venerdì 19 giugno 2009

La rumba di giugno continua...


Lunedì 22 alle 21.00, presso la Libreria Indipendentemente-Interno 4 (via Di Duccio, 26, Rimini), verrà presentato il progetto Action30, gruppo di indagine sulle nuove forme di razzismo e di fascismo.
Martedì 23, sarò invece al festival GialloLuna NeroNotte, al BagnoWave di Punta Marina, Ravenna a parlare di Diabolik.
Mercoledì 24 sarò di ritorno a Bologna, giusto in tempo per presentare Minus Habens ultima creatura del caro Squaz alla libreria BettyBooks.
Che altro? E sembra poco, con questo caldo?

venerdì 12 giugno 2009

Nicola Conte Viagem 2


Seconda antologia di fantastica musica carioca anni '60 curata da Nicola Conte per Far Out Recordings. Gorgeus Grafica by Andy Votel + miei disegni brasileri...

martedì 9 giugno 2009

action30 e troglodita alla Shake-Interno4 Milano


Action30, l'arte contro il nuovo fascismo dei supernormali
Martedì 9 giugno h. 21, presso la Libreria ShaKe-Interno 4 (viale Bligny 42, Milano)

Presentazione del progetto Action30, gruppo di indagine sulle nuove forme di razzismo e di fascismo, con Giuseppe Palumbo, disegnatore e autore di fumetti tra i più importanti in Italia, e Massimo Giacon, creativo che da oltre 25 anni opera in vari media, dal fumetto al design.
 Durante la serata gli autori disegneranno dal vivo, personalizzando le copie delle pubblicazioni Action30 e Troglodita, e verranno inoltre proiettati alcuni video realizzati per le performance-dibattito del collettivo.
 “Come in una strana riedizione degli anni Trenta, oggi il nuovo fascismo dei supernormali sta bussando alle nostre porte, vittima della seduzione del potere. Contro questo nuovo idealismo della normalità, le immagini e le parole di Action30 lanciano una sfida che viene dal basso, invitano a interrogarsi sul presente, ad agire.”
  Action30 è un collettivo di grafici, fotografi, disegnatori, video-maker, studiosi, giornalisti e attivisti, residenti in Italia e all’estero, il cui obiettivo è percepire le “nuove” forme di razzismo e di fascismo usando gli anni Trenta del Ventesimo secolo come una lente d’ingrandimento. La tragica lucidità di quegli anni è utile, infatti, a rendere meno opachi i paesaggi di oggi e a stimolare nuove posture critiche e creative... Ma non basta analizzare, interpretare, spiegare il passato, bisogna anche fare qualcosa, agire!
Per Action30 questo significa, in primo luogo, rimettere in discussione i “format” abituali: sia a livello della trasmissione del sapere, ibernato nelle tradizionali forme accademiche, sia a livello della comunicazione, diluita in forme spettacolari e di puro intrattenimento.
In entrambi i casi, Action30 gioca la carta dell’informe. Le sue pubblicazioni sono esperimenti di “Graphic Essays”: scivolamenti imprevisti tra la ricerca iconografica e la scrittura saggistica. Le sue performance, che precedono e seguono ogni pubblicazione, sono esperimenti antipedagogici: ogni volta, l’identità collettiva viene smontata attraverso un dispositivo che intreccia le analisi storiche, filosofiche e sociologiche con i materiali polimorfi ed eterogenei dell’attualità. Infine, il weblog di Action30 è un esperimento di lavoro redazionale che si sviluppa direttamente “in rete” e che, di conseguenza, si trova esposto ai continui rigurgiti dell’attualità.

Leonardo Monaco
ShaKe Edizioni
viale Bligny 42, 
20136 Milano
tel. /fax: 02.58317306

www.shake.it

domenica 7 giugno 2009

l'uncino invisibile


Cosa c'azzeccano (per usare un gergo dei nostri giorni andati) i pirati con Adam Smith?
Procuratevi il domenicale di ieri de Il Sole 24 Ore e lo saprete.

martedì 2 giugno 2009

fortebraccio e MomArt



Due immagini fresche di giornata: il ritratto di Fortebraccio, maestro della satira, da oggi su L'Unità con alcuni corsivi mai raccolti in volume, e il pitbull per il MomArt di Adelfia, discoteca scippata alla Mafia e data in gestione a Libera e al Teatro Kismet di Bari (contribuite alla raccolta di opere, voi fumettari!). Si dice che il boss ex proprietario del Moma, si dilettasse nello sfidare a mani nude malcapitati pitbull...